Epoca Cross, il campionato che fa viaggiare nel tempo
Ci sono gare di moto, campionati, che consentono di viaggiare nel tempo. Accade, per esempio, con il…
Ci sono gare di moto, campionati, che consentono di viaggiare nel tempo. Accade, per esempio, con il Campionato italiano epoca cross, più propriamente denominato Campionato italiano Mx Epoca, che si disputa, generalmente, in sei prove nelle quali si sfidano motociclette delle più diverse categorie, due e quattro tempi. Ma, soprattutto, motociclette (con cilindrate che partono dalle più piccole “ zanzare” di 50 c.c. ) che hanno “percorso decenni, visto che a seconda delle categorie comprendono moto costruite sino al 1989 o, addirittura, per la classe F1, al 1977. Facendo appunto viaggiare, con i ricordi, nel passato. Un campionato (che prevede poi una categoria, denominata Evo, nella quale partecipano motociclette di più recente costruzione e una classe, denominata GR4, alla quale partecipano motociclette, anche di diversa cilindrata, senza partenza dal cancello, ma con i concorrenti che partono uno alla volta e con vincitore chi percorre i giri nello stesso tempo o quantomeno, nel tempo più prossimo agli altri) che una volta giunto al termine, generalmente a ottobre, vede disputare il Trofeo delle Regioni affiancato, ormai da qualche anno, dall’ organizzazionedi un ulteriore evento, denominato Rsp, nel quale si sfidano piloti di varie nazioni (ragione per cui è detto anche Trofeo delle nazioni). Un appuntamento, quest’ultimo, che si divide in due manifestazioni: una in Italia, che si svolge, ormai da tre anni, sulla pista “Ciclamino” di Arco di Trento, e una oltrefrontiera, che nel 2023 ha avuto per teatro la Danimarca. Un campionato che in più occasioni ha visto tra i grandi protagonisti Paolo Bregalanti, pilota della Scuderia Norelli, componente nel 2022 sia della sfida disputata in Svezia sia dellas prova ad Arco di Trento dove ha contribuito allo straordinario risultato raggiunto dalla Squadra Italia 1 arrivata seconda solo dopo lo squadrone olandese.