Moto e Bike Bergamo, il circuito dove l’elettricità accende la passione per moto e bici
Ci sono attività che hanno bisogno di un lungo “rodaggio” prima di partire, fra pensamenti e ripensamenti,…
Ci sono attività che hanno bisogno di un lungo “rodaggio” prima di partire, fra pensamenti e ripensamenti, avanzate e “retromarce” , e altre invece pronte per accelerare immediatamente dopo che è “partita” l’idea. E’ il caso di Moto e Bike Bergamo, struttura indoor adibita come circuito di moto e bici elettriche realizzata in via Grumello a Bergamo. Un’idea trasformata in realtà a tempo di record da Stefano Bertoletti, presidente dell’associazione Green Sport For Life Asd Arl di Bergamo, che durante il periodo del covid, pochi giorni dopo aver acquistato una moto elettrica per il figlio si è ritrovato a visitare per caso un capannone libero in Bergamo, e camminando attraverso la struttura ha avuto l’intuizione: creare la prima, e unica, struttura indoor adibita a circuito di moto e bici elettriche. Un progetto che non solo è partito a tutta velocità, ma che “giro dopo giro” si è dimostrato sempre più vincente visto che è bastato poco tempo per veder crescere il numero dei tesserati fino a superare la quota dei 2000 atleti, con “ numerose iscrizioni alle nostre attività e grande supporto da parte di famiglie, scuole e associazioni”, come racconta lo stesso Stefano Bertoletti. Un prestigioso traguardo raggiunto ma allo stesso tempo un punto di ripartenza con l’asticella spostate decisamente in altro per “compiere il salto di qualità”. E per raggiungere l’obiettivo sono subito (come da cultura imprenditoriale presente nel dna) partite le grandi manovre, con l’installazione di una tensostruttura di 1500 metri quadrati illuminata coperta con al suo interno un percorso per moto e bici elettriche; di una pista esterna di 9000 metri quadrati sempre adibita come circuito; di un campo di Basket scoperto e illuminato e di una struttura ricettiva, completa di spogliatoi, bar e club house. E con l’aggiunta di una lunga serie di attività in parte già partite e in parte in fase di preparazione. Un menù di proposte che , spiega sempre Stefano Bertoletti, comprende corsi per bambini dai tre anni agli otto anni per imparare e consolidare le abilità in moto e bici elettriche, con allenamenti settimanali e gare nel weekend; corsi per ragazzi dai sette ai dieci anni, sempre con l’obiettivo di affinare l’abilità in sella così come avviene per altri corsi aperti a tutte le persone, dagli 11 ai 90 anni, che con il mondo della moto e della bici elettrica vogliono prendere sempre più confidenza”. Il tutto “servito” con il “contorno” del noleggio sia delle attrezzature (moto, abbigliamento, protezioni) sia del circuito preferito (esterno o interno), sempre supervisionato da istruttori certificati; corsi di educazione stradale con presenza della Polizia locale di Treviolo; centro ricreativo estivo della durata di due settimane dai 3 ai 10 anni, dedicato alle moto elettriche con attività extra (sia di tipo ludico sia formativo); camp estivo di basket, della durata di due settimane dai 6 ai 17 anni, dedicato a tutti gli appassionati di pallacanestro; attività dedicate a ragazzi e adulti con autismo con istruttori adeguati e certificati, puntando a far provare loro l’adrenalina della moto senza disturbarli a livello uditivo, grazie proprio alle moto elettriche estremamente silenziose oltre che non inquinanti. E, ancora, nell’agenda di proposte figurano la collaborazione con Ktm Farioli e GasGas Farioli per iniziative di Open day e corsi per tutte le età (oltre che fornitura delle moto stesse) e due progetti ancora in “catena di montaggio”: un evento di 2 giorni, Expo Sport , dedicato a tutte le attività sportive del territorio con l’obiettivo di aggregare ragazzi, famiglie e società, e l’organizzazione della “prima giornata della mobilità elettrica per i bambini lombarda, la Baby green day Lombardia, per valorizzare principi come rispetto dell’ambiente, educazione stradale, socializzazione.